La Storia Documenti ed Immagini I Presidenti Le Attività Dove siamo Contatti

■ Memoriale Christian Ratti
 

Il Memorial Christian Ratti nasce nel 2005 da un'idea dei rappresentanti della Società Sportiva Ciclisti Monzesi - Gianni Bugno fans club - che hanno la loro sede presso la Cooperativa E. De Amicis posta di fronte all'abitazione di Christian.
In quell'anno la Società aveva organizzato per il 17 Aprile una gara ciclistica per tutte le categorie di giovanissimi e giovani dai 6 ai 14 anni. Dopo la morte di Christian (figlio del Presidente in carica del Circolo) avvenuta il 5 dello stesso mese, con grande sensibilità, perché nel XXI secolo un problema come quello della Meningite non può essere accantonato con un semplice "può capitare", i rappresentanti della Società, sottoposta la loro idea ai genitori ed ottenuto da essi il beneplacito, hanno voluto dedicare a lui la gara.

E' nato così il Memorial Christian Ratti che, in occasione di ogni manifestazione annuale cerca, in diversi modi, di sensibilizzare i genitori degli atleti intervenuti sul problema della meningite. Nel 2006 ad esempio è stato ideato un questionario completamente anonimo nel quale, attraverso 15 semplici domande, poneva gli intervistati in grado di riscontrare quanto realmente conoscessero della malattia.

Il 17 Aprile 2005, anno della sua nascita, in un percorso cittadino di circa 800 mt. (che resterà invariato per tutte le manifestazioni) con partenza e arrivo davanti alla Cooperativa e che si snodava attraverso le vie del rione con curve, controcurve ed un rettilineo di circa 75 mt. il Memorial Christian Ratti ha visto la partecipazione di ben trecento atleti suddivisi nelle varie categorie di giovanissimi e giovani dai 6 ai 14 anni.

Inutile sottolineare che, per essere la prima manifestazione organizzata dalla Ciclisti Monzesi in questo circuito, la stessa ha ottenuto un successo di atleti che è andato oltre ogni naturale previsione. La presenza del campione Gianni Bugno, di cui la società è fan club ufficiale essendo lo stesso nato come atleta nella stessa, ha ulteriormente accentuato l'importanza della manifestazione nel calendario ufficiale delle corse ciclistiche per le categorie a cui si rivolgeva. La clemenza del tempo, che dal plumbeo cielo con leggera pioggerellina della mattinata si è tramutato in un caldo pomeriggio con cielo azzurro, ha completato l'indimenticabile giornata.

A dimostrazione della bontà dell’iniziativa e della rilevanza che ha assunto la gara nell’ambito Provinciale tutte le gare susseguitesi poi negli anni e sino ad oggi disputate, perfino quella del 2006 svoltasi proprio il giorno di Pasqua, hanno  sempre visto la partecipazione di quasi 200 atleti provenienti non solo dalle città limitrofe ma anche da altre provincie lombarde come quelle di Bergamo e Brescia.


Sotto- locandine del 1° e 2° Memorial